Blog Layout

OBELISCO MEDICEO

OBELISCO MEDICEO

Epoca: metà del XVII secolo

DESCRIZIONE

- alt. 98 cm, base 17x17 cm; basamento moderno

- legno di pioppo dipinto; fastigio lacunoso in gesso

esemplare originale di Athanasius Kircher

Modello, in scala ridotta, dell’originale Obelisco Mediceo. È realizzato in legno di pioppo dipinto con geroglifici che riproducono quelli dell’originale, in colore bruno su fondo chiaro. Il coronamento, in gesso color ocra, presenta una terminazione a punta che sorregge una piccola sfera su cui poggia la raffigurazione di un uccello, forse il falco di Horus, in un mediocre stato di conservazione. Il basamento ligneo, a forma di parallelepipedo privo di iscrizioni, è una realizzazione recente eseguita sul modello degli altri esemplari conservati.


La vera identità dell’esemplare, erroneamente identificato con l’Obelisco Minerveo o con quello di S. Macuto, fu indicata per la prima volta da Sergio Donadoni in occasione della mostra Il museo del mondo curata da Eugenio Lo Sardo, nel Palazzo di Venezia a Roma nell’anno 2001.


Acquisito dal Liceo Visconti nel 1870; inventariato nel catalogo dei Beni mobili infruttiferi del 1909 con la valutazione di £ 5; indicato nel nuovo Inventario come cat. III, 541/3. Restaurato da Gabriella Gaggi negli anni 1999/2000.

CONDIVIDI SU:

Share by: